The Basic Principles Of 605 cp
The Basic Principles Of 605 cp
Blog Article
» Misure cautelari reali: sequestro conservativo e sequestro preventivo Misure cautelari reali: sequestro conservativo e preventivo
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico online di riferimento for each i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
Dunque, a seconda della fase procedimentale o processuale in cui l’iniziativa si inserisce, competente funzionalmente a disporre il sequestro probatorio potrà essere: Il P.m. nella fase delle indagini preliminari
Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".
sui mobili e sui crediti: secondo le forme prescritte dal codice di procedura civile for each il pignoramento presso il debitore o presso omicidio stradale risarcimento il terzo;
Ciò spiega anche la diversa collocazione all’interno del codice di rito degli articoli che disciplinano le tre tipologie di sequestro.
Presupposto imprescindibile for every procedere al sequestro penale in parola è che sia già configurabile un’ipotesi di reato.
, vi sono cose di cui è consentita la confisca e di cui è preferibile non lasciare la disponibilità all’imputato in pendenza del procedimento.
Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida e l'emissione del decreto previsto dal comma 1 entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria
Il sequestro preventivo penale è una misura cautelare reale (che cioè ha oggetto la “res”, la cosa) che viene di solito applicato ed eseguito durante la fase delle indagini preliminari, o quando sussista una situazione di urgenza. Il primo ed il secondo comma dell’art. 321 c.p.p. stabiliscono che “q
Un altro rimedio previsto per l’impugnazione del sequestro preventivo è lo strumento dell’appello introdotto all’articolo 322-bis del codice di procedura penale dal decreto legislativo n.
L’applicazione del sequestro preventivo è rimessa alla discrezionalità dell’autorità giudiziaria (pubblico ministero, giudice delle indagini preliminari o giudice del dibattimento), ma nei casi di urgenza la misura può essere applicata dalla polizia giudiziaria, e successivamente convalidata del giudice.
Nel diritto penale, a tal proposito sono previste misure cautelari personali o reali. Nel primo caso si tratta di provvedimenti adottati per quanto riguarda le persone, nel secondo caso ci si riferisce agli oggetti.
Quando perde efficacia il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo perde efficacia se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.
Report this page